Il servizio di Medicina dello Sport di Olomed garantisce servizi di I e II livello sia per il rilascio del certificato medico agonistico, obbligatorio per l’idoneità alla pratica sportiva agonistica, sia del certificato per l'attività sportiva non agonistica.
Attività e prestazioni erogate: accertamenti specialistici finalizzati al rilascio della certificazione di idoneità sportiva e di “buona salute” ai sensi della normativa tempo per tempo vigente*.
Le branche specialistiche/prestazioni accreditate al Servizio Sanitario sono indicate con l’asterisco (*).
Accertamenti sanitari di 2° livello eseguibili presso nostra Struttura:
- Ecografie Cardiache;
- Holter pressorio;
- Holter Cardiaco;
- Test da Sforzo con Cicloergometro.
La visita non agonistica
- Rilevazione Anamnesi (famiglia/atleta);
- Visita medica generale (rilevazione P.A. - peso - altezza);
- Misurazione campo visivo;
- ECG di base.
La visita medico sportiva agonistica
Per attività agonistica si intende quella attività praticata continuativamente, sistematicamente ed esclusivamente in forme organizzate dalle Federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell'Istruzione, per quanto riguarda i Giochi della Gioventù a livello nazionale. Tale attività ha lo scopo di conseguire prestazioni sportive di elevato livello. La qualificazione sportiva agonistica, anche in base ai limiti di età, è stabilita da ogni singola Federazione sportiva e dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Può essere eseguita solo in un ambulatorio di Medicina Sportiva autorizzato, per effettuare tali visite e per affrontare le eventuali emergenze (ad esempio cardiologiche durante una prova da sforzo), muniti quindi di presidi di primo intervento (vedi d.m. 24 aprile 2013 e la legge 9 agosto 2013, n.98).
Il medico dello sport che effettua la visita ha l'obbligo di rilasciare un certificato che sia di idoneità o non idoneità allo sport e/o può richiede a norma di legge ulteriori esami per gli eventuali approfondimenti diagnostici. Il certificato emesso è specifico per ogni sport o disciplina praticata. Il certificato nella maggior parte degli sport può avere durata massima di 12 mesi, in pochi altri (es. golf, tiro con arco, bocce, bowling, biliardo, bridge, scacchi) può avere una durata massima di 24 mesi.
A norma di legge la visita può essere effettuata in regime di Esenzione ai minorenni e ai disabili di tutte le età, che presentano richiesta della società sportiva, o in alternativa a pagamento.
Il certificato è obbligatorio per la pratica dello sport agonistico per tutti i tesserati (di tutte le età) ad una Federazione del CONI, dagli enti di promozione sportiva (CSEN, UISP, CSI, ecc.) e coloro che accedono alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù. La società di appartenenza è responsabile della mancata certificazione. Ogni Sport e/o disciplina ha un’età di ingresso specifica fissata dalla Commissione Sanitaria delle singole Federazioni e dal CONI (ad esempio, per il tennis l'età minima per l'attività agonistica è 8 anni; per il calcio, l'atletica leggera e le arti marziali è 12 anni; per il ciclismo 13, per il pugilato 14).
Per alcune discipline di legge sono richiesti esami specialistici che servono ad escludere la presenza di patologie specifiche: esame audiometrico, visita ORL, EEG, visita neurologica, visita oculistica (ad esempio, per i tuffi o il pugilato sono necessari l’esame audiometrico, la visita ORL, l’EEG e la visita neurologica). In questo caso si suggerisce di portare i referti all’atto della visita e/o valutare l’eventuale esecuzione degli stessi presso la Struttura, dove mettiamo a disposizione dell’atleta una serie di specialità e prestazioni integrative in tempi rapidi.
La visita per emissione certificato medico sportivo agonistico consiste nell’esecuzione dei seguenti esami:
• Rilevazione Anamnesi (famiglia/atleta);
• Visita medica generale (rilevazione P.A. - peso - altezza);
• Spirometria;
• Esame urine;
• Misurazione campo visivo;
• ECG di base e sotto sforzo con i gradini;
•
Per sportivi over 35, viene eseguito in aggiunta il test da sforzo con il cicloergometro.
Il certificato agonistico riporta la disciplina sportiva per la quale è stata concessa l’idoneità; è possibile chiedere al medico specialista il rilascio dell’idoneità per diversi sport. N.B. Per alcune discipline la legge prevede ulteriori esami specialistici, vedi nota precedente.
Per gli atleti minorenni è necessaria la presenza di un genitore o di un suo delegato che deve essere presente durante lo svolgimento della visita, fornirà al medico le informazioni sul ragazzo, sulla sua storia clinica e sulle caratteristiche di eventuali sintomatologie e/o patologie.
Tempi di attesa per emissione il certificato medico-sportivo: il certificato di idoneità sportiva agonistica viene consegnato al termine della visita. Se invece se sono richiesti esami aggiuntivi il certificato verrà rilasciato dopo la visione degli stessi dal Medico sportivo.
Possibilità di accesso con il Servizio Sanitario: Sì.
Consigli utili
- Portare tutti gli esami precedenti ed eventuali terapie farmacologiche in essere
- Portare documentazione relativa a patologie
- Portare una provetta con le prime urine del mattino
- Presentarsi almeno 15 minuti prima in segreteria per l’accettazione
- I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore munito di documento d’identità. Se accompagnato da altra persona, quest’ultima deve essere munita di delega da parte di entrambi i genitori e copia delle carte di identità dei deleganti (genitori) e del delegato (accompagnatore).
- Portare il libretto delle vaccinazioni.