Psicoterapeuta

StaffDottoressa SILVIA ORSO

Psicologa Psicoterapeuta
Contatti0432/93.82.11 per appuntamenti ed informazioni
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00 - ORARIO CONTINUATO

E-mail: olomed@policlinicoudine.it
Tempi di AttesaVisita nei seguenti giorni/orari su appuntamento


VENERDI dalle 12.30 alle 18.00

Chi sono:

 

Psicologa Psicoterapeuta familiare e sistemico relazionale. Terapeuta EMDR. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia , n. 1160 sez. A

 

Mi sono formata presso l’Università degli Studi di Trieste, successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso l'Istituto Naven di Udine.

Ho conseguito l'abilitazione per l'utilizzo della tecnica EMDR, usato in casi di traumi e situazioni di disagio psicologico.

In ambito universitario ho seguito un percorso di studi legato alla psicologia dello sviluppo. Lavoro da anni con problematiche connesse alla disabilità e genitorialità, al disagio sociale e familiare nelle diverse fasi del ciclo di vita, oltre che individuale in un'ottica sistemica.

Collaboro con Comunità Terapeutiche deputate al trattamento delle dipendenze da sostanze, con Istituti Comprensivi e mi occupo di psicologia dell’emergenza.

Membro dell’Associazione EMDR Italia e dell’Associazione Psicologi per i Popoli FVG Onlus.

 

Ecco alcuni dei servizi offerti:

 

 

L’approccio sistemico relazionale

 

La terapia sistemico-relazionale si concentra su quanto avviene nell’ambito delle relazioni umane.
L’oggetto di studio privilegiato, non sono le caratteristiche delle singole persone, ma quanto avviene tra le persone: l’attenzione viene perciò portata, oltre che sull’individuo, alle sue interazioni, alle dinamiche tra individui e sul processo della comunicazione.

Il malessere presentato dalla persona viene letto non tanto come problema dell’individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza.
Viene solitamente privilegiata l’ottica familiare, ma le dinamiche disfunzionali possono collocarsi anche nel sistema coppia, nell’ambiente lavorativo, nel gruppo amicale, etc.

 

Tecnica EMDR

 

Accanto alle psicoterapie tradizionali volte a portare alla consapevolezza e all’attribuzione di significato agli eventi traumatici attraverso i diversi indirizzi metodologici e le diverse scuole di pensiero, si è fatta strada nel processamento dei traumi anche la tecnica E.M.D.R. (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico. L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali.

 

Come si svolge la visita

 

Nella prima seduta di consulenza vengono analizzate le richieste e le problematiche presentate dalla persona, e conseguentemente il percorso terapeutico più adatto.

 

Quanto costa il servizio? Per prezzi ed informazioni sui pacchetti contattare direttamente la struttura in orari di Segreteria.

 

Consigli utili

 

In caso di richiesta di consulenza e/o percorso terapeutico con minori la prima seduta avviene in presenza esclusiva di entrambi i genitori e successivamente con il minore.

 

MODULISTICA 

 

DOCUMENTAZIONE
Consenso Informato Privacy Icona pdf
Atto Notorio Icona pdf
informativa privacy Icona pdf
Delega minori Icona pdf
Informativa privacy / fascicolo elettronico FSE Icona pdf
Copyrights © 2016 - 2019 All Rights Reserved - WCAg 2.0 (AAA) - Valid HTML 5