Dermatologia

Responsabile SanitarioDottoressa Martinelli Elisa
StaffDottoressa Elisa Martinelli

Visita nei seguenti giorni/orari su appuntamento

i MERCOLEDI' dalle ore 14:00 alle 18:00 su appuntamento
ContattiSegreteria: 0432-938211 per appuntamenti ed informazioni
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 - ORARIO CONTINUATO
Mail: olomed@policlinicoudine.it
Tempi di AttesaVisite specialistiche, applicazioni di crioterapia, piccoli interventi in anestesia locale: 7 gg

Dott.sa Elisa Martinelli

 

L'ambulatorio di DERMATOLOGIA mette a disposizione del paziente i trattamenti per la salute e la bellezza della pelle, la prevenzione , la diagnosi e la cura delle patologie dermatologiche e veneree. Particolare attenzione è riservata alla diagnosi precoce ed agli interventi per il melanoma e per altre forme tumorali, sempre più diffuse, anche in età giovanile.

 

si eseguono:

 

Dermatologia

 

Chirurgia Dermatologica

 

Medicina Estetica

 

DESCRIZIONE PRESTAZIONI:

 

DERMATOLOGIA

 

1. Visita specialistica dermatologica: valutazione, diagnosi e terapia delle dermatiti acute e croniche, infiammatorie ed infettive o neoplastiche che possono insorgere sulla cute.

 

2. Visita nevi (mappatura): osservazione di tutte le “macchie” della pelle con l’ausilio di una lente specifica che si chiama dermatoscopio. La dermatoscopia è fondamentale per la diagnostica del melanoma ma anche di altre neoplasie cutanee come il basalioma o per il riconoscimento di pigmentazioni estetiche come le comuni macchie solari e le cheratosi seborroiche.

 

3. Malattie di unghie e capelli: unghie e capelli sono annessi cutanei e come la pelle possono subire alterazioni di varia natura. La visita dermatologica permette di chiarire la natura della patologia e valutare le possibili terapie.

 

4. Crioterapia: terapia chirurgica che consiste nell’applicazione, tramite dispositivo spray, di azoto liquido a -196° C, sulla superficie della pelle, per ottenere il suo congelamento. La crioterapia viene utilizzata per molteplici patologie cutanee come le verruche virali o alcune lesioni pretumorali come le cheratosi attiniche. Il suo utilizzo si estende inoltre alla medicina estetica per lo schiarimento delle macchie o il trattamento delle cheratosi seborroiche.

 

5. Diatermocoagulazione (DTC): terapia chirurgica che viene utilizzata per l’asportazione di lesioni cutanee superficiali, previa anestesia locale ove necessario. Come la crioterapia, l’indicazione all’impiego della DTC varia da lesioni patologiche a neoformazioni benigne estetiche come i nevi sporgenti del viso o i fibromi penduli.

 

6. Biopsia cutanea: intervento chirurgico ambulatoriale in anestesia locale che consiste nel prelievo di pochi mm di cute che poi vengono analizzati tramite esame istologico. E’ una procedura che permette una diagnosi di certezza a conferma della visita clinica per decidere le eventuali terapie successive. Necessita di punti di sutura e medicazioni semplici giornaliere.

 

7. Asportazione chirurgica: intervento chirurgico ambulatoriale in anestesia locale che si effettua per asportare una lesione cutanea quando vi è un sospetto clinico di neoplasia. La lesione asportata viene sempre poi analizzata per confermare la natura e garantire la radicalità oncologica. Talvolta le asportazioni chirurgiche si eseguono anche per patologie benigne come le cisti sebacee. Si applicano punti di sutura e richiedono medicazioni semplici giornaliere.

 

MEDICINA ESTETICA

 

  1. Botulino: l’iniezione di tossina botulinica è indicata per attenuare le rughe di espressione della parte superiore del viso, quali quelle tra le soppracciglia per l’aspetto corrucciato, quelle della fronte e ai lati degli occhi. Effettuato da mani esperte, permette di ridurre le rughe in modo sicuro e reversibile, conferendo un aspetto più sereno e rilassato come dopo una bella vacanza.

 

  1. Filler con acido ialuronico: i filler (dall’inglese to fill: riempire) si utilizzano per le rughe della parte inferiore del viso come quelle che dal naso vanno verso la bocca, dagli angoli delle labbra scendono verso il mento e per ridefinire e modellare il contorno delle labbra. L’acido ialuronico ha un effetto riempitivo immediato ed una durata di diversi mesi.

 

  1. Rivitalizzazione con acido ialuronico: l’iniezione di acido ialuronico a livello delle guance ripristina la corretta idratazione cutanea profonda, migliorando l’elasticità, il turgore e la luminosità della pelle.

 

 

 

Suggerimenti

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

La OLOMED crede fortemente nell'importanza della PREVENZIONE, specie quando si tratta di MELANOMA, che attualmente in Italia rappresenta il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi al di sotto dei 50 anni.

 

Da sempre attenti alla salute e alle esigenze dei nostri pazienti, L’ambulatorio organizza giornate dedicate allo screening della tua pelle, proponendo visite per la prevenzione del Melanoma .

 

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0432/93.82.11 o rivolgersi al personale di segreteria c/o OLOMED S.p.A.

 

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

MODULISTICA

 

 

 

DOCUMENTAZIONE
Informativa Privacy Icona pdf
Consenso Informato Privacy Icona pdf
Atto Notorio Icona pdf
Delega Minori Icona pdf
Informativa Privacy Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Icona pdf
Copyrights © 2016 - 2019 All Rights Reserved - WCAg 2.0 (AAA) - Valid HTML 5